top of page

I tortelli maremmani

sono un primo piatto, ovviamente di origine toscana, costituiti da una fantastica sfoglia all'uovo che racchiude un favoloso ripieno a base di ricotta e spinaci...ripieno che in altre parti d'Italia verrebbe definito "di magro" se non fosse che rispetto ad altre zone d'Italia, qui, in Toscana, si utilizza una ricotta di pecora davvero unica, come unici sono i tortelli che ne escono!

Le pappardelle al ragù di cinghiale

fanno parte della tradizione culinaria della maremma toscana…saporite ed appetitose racchiudono il gusto autentico di un tempo. Rispetto al classico ragù alla bolognese, quello di cinghiale ha una nota più decisa e molto particolare, grazie al suo sapore leggermente selvatico. Dopo le lunghe ore di cottura, questa carne pregiata risulterà morbida e sarà difficile resistere al profumo del ragù appena fatto! Ma cosa accade quando le pappardelle incontrano questo strepitoso condimento? La loro unione da vita ad uno dei primi piatti più succulenti della tradizione toscana. La sfoglia all’uovo ruvida e porosa assorbe il ragù di selvaggina per rilasciarlo ad ogni assaggio! Allora cosa aspettate? Lasciatevi avvolgere dai profumi e dal sapore rustico delle pappardelle al ragù di cinghiale.

Salumi di maremma

Prodotti che  richiamano  le tradizionali origini contadine della Maremma. 

L'Acquacotta è un piatto tipico della cucina della Bassa Maremma. Essendo principalmente una zuppa di verdure gli ingredienti venivano raccolti direttamente in campagna, oltre al pane di grano duro, l'olio d'oliva e il sale. Per i motivi di stagionalità, le verdure, gli ingredienti principali, variano molto a seconda del periodo ...

Crostini Maremmani

Ingredienti:

1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di oli di oliva extravergine, 300 gr. di fegatini di pollo, 1 fegatino di coniglio, 100 gr. di carne di maiale, sale e pepe q.b., fette di pane casalingo.

La panzanella toscana

è un piatto tipico dell’Italia centrale. E’ nata come “piatto povero” e in origine era composta da pane raffermo, cipolla rossa e basilico condita con olio, sale e aceto. Con il tempo si sono aggiunti anche pomodori maturi e cetrioli freschi che l’hanno arricchita. 

bottom of page